La Bibliomediateca delle Pro Loco di Civitella d’Agliano (VT) raccoglie il vasto materiale selezionato sulle tradizioni italiane nel corso dei progetti realizzati dall’Unione delle Pro Loco in questi ultimi 8 anni. A disposizione di studiosi ed appassionati c’è un’ampia raccolta di contributi multimediali, libri, immagini, video sulle tradizioni orali, il folklore, le pratiche sociali, i riti, le feste e l’artigianato, riconosciuti dall’UNESCO come patrimonio dell’umanità. Questa particolare Bibliomediateca è pronta a raccogliere, inoltre, tutto il materiale che continuerà ad affluire dalle Pro Loco e da altri Enti e associazioni che sono impegnate nella tutela e salvaguardia del ricco patrimonio immateriale italiano.

L’UNESCO ha recentemente riconosciuto l’alto valore culturale svolto dall’UNPLI ed ha avviato la pratica di accredito di questa associazione per consulenze e assistenza sul territorio italiano.
Un riconoscimento che premia la valorizzazione sostenuta e portata avanti con entusiasmo dall’UNPLI, attraverso iniziative rispettose delle tradizioni locali e degli abitanti che ne garantiscono la riproduzione. Le Pro Loco italiane vedono così riconosciuto l’importante ruolo che, ormai da oltre un secolo, svolgono nella tutela e nella salvaguardia della storia e della cultura popolare delle comunità locali italiane.