Negli ultimi anni, oltre ad Aperto per Ferie pensato con l’obiettivo di sensibilizzare su temi come lo spopolamento di migliaia di borghi italiani, cercando di dar loro prospettive attraverso uno sviluppo turistico sostenibile, l’UNPLI ha realizzato altri importanti progetti, finanziati dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali. Tra questi segnaliamo SOS Patrimonio Culturale Immateriale, il primo progetto operativo strutturato in maniera capillare sul territorio italiano per la riscoperta di tradizioni, riti, tipicità e saperi del nostro Paese. Il progetto Abbraccia l’Italia ha ottenuto il patrocinio del Ministero del Turismo e della Commissione Nazionale Italiana UNESCO per il suo alto valore culturale nel campo della tutela e salvaguardia dei beni immateriali. Il progetto B.I.L.anciamo il futuro ha proseguito sulla strada della raccolta del patrimonio immateriale ed introdotto un aspetto innovativo della ricerca della percezione del benessere sociale inteso come capacità delle comunità locali di coniugare la tutela e la salvaguardia delle proprie tradizioni e la qualità della vita. Il progetto ha ricevuto anche la fattiva collaborazione del Presidente ISTAT Enrico Giovannini.

Il nuovo progetto Lezioni di Territorio vuole sostenere, tramite la promozione degli scambi culturali, i valori del dialogo, della diversità culturale e dell’inclusione sociale dei cittadini migranti di prima e seconda generazione. Il progetto vuole promuovere una conoscenza dei patrimoni culturali materiali ed immateriali del nostro Paese tra gli immigrati di prima e seconda generazione mettendone in evidenza le potenzialità ai fini di un’integrazione nella diversità.

Grazie ai progetti e ai risultati ottenuti sul campo con le numerose iniziative per la salvaguardia e la tutela del patrimonio culturale immateriale italiano, l’UNPLI ha ottenuto un importante riconoscimento da parte dell’UNESCO come consulente del Comitato Intergovernativo previsto dalla Convenzione per la Salvaguardia del Patrimonio Culturale Immateriale del 2003. In tutto il mondo sono 156 le organizzazioni accreditate. La candidatura è stata curata dal Responsabile dell’Ufficio progetti UNPLI, Gabriele Desiderio.

UNPLI – DIPARTIMENTO PATRIMONIO CULTURALE IMMATERIALE
Responsabile: Franco Pezone
Coordinamento attività: Gabriele Desiderio
www.progettiunpli.it
progetti@unpli.info

U.N.P.L.I.
Via Regina Margherita, 21
00055 Ladispoli (RM)
Tel 06 99 22 64 83
www.unioneproloco.it